mercoledì 3 aprile 2013

#14 Contaminazioni: Una risposta dell'Oriente



Da sempre il mondo visto come uomo e natura ha avuto denominazioni razionali con l'avvento del linguaggio. Però circa 2500 anni fa in Grecia, un modo di pensare oggi predominante e ora diffuso in ogni lingua, affermò l'Occidente. E immediatamente apparve anche l'Oriente, sebbene quest'ultimo non sapeva di esserlo.

Certamente l'Occidente nell'anticipare e prevedere il decorso degli eventi sulla terra disponibile è oggi considerato il più efficace e coerente modo di apparire. Talvolta però i problemi scaturiscono nel considerare l'Oriente, come l'India ad esempio, un residuo del nostro agire e sapere. Come se le terre dove sorge il Sole abbiano già detto tutto.

La poesia è produzione. Cosa rispondono le poesie dell'Oriente alle tecniche produttive delle emozioni e dei sensi proprie dell'Occidente?

Una delle tante risposte proviene da Rabindranath Tagore, nato nel 1861 e morto nel 1941, poeta premiato con il Nobel nel 1913, musicista compositore, pittore, educatore e filosofo indiano, protagonista primario insieme al Mahatma Gandhi, anche di movimenti religiosi e politico-sociali. Il quale utilizza comunque gli strumenti dell'Occidente ma tenta un linguaggio poetico che dal Buddismo toglie l'idea di una natura separata dal divino nirvana e che renda contraddittoria l'immagine occidentale della storia come lotta per la vita biologica. 


 
Rabindranath Tagore immagine presa QUI 
 


Da i Gitanjali

Il mio canto ha deposto ogni artificio.
Non sfoggia splendide vesti
né ornamenti fastosi:
non farebbero che separarci
l'uno dall'altro, e il loro clamore
coprirebbe quello che sussurri.

La mia vanità di poeta
alla tua vista muore di vergogna.
O sommo poeta,
mi sono seduto ai tuoi piedi.
Voglio rendere semplice e schietta
tutta la mia vita,
come un flauto di canna
che tu possa riempire di musica.


Dove qui la canna vuota non è quella occidentale che, flebile corre il rischio di essere estirpata, o come la Ginestra di Giacomo Leopardi che resiste e sempre in lotta contro l'oblio.

Qui la canna è già piena: acquista nuove forme e sostanze sonore.





Ricordo che  il mio libro di poesie con immagini "Sogni sospesi" lo puoi trovare   QUI.





Nessun commento:

Posta un commento